Tutto ebbe inizio con Giuseppe Raccaro, che nel lontano 1928 decise di trasferirsi dalle Valli del Natisone in una casa colonica a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria, situata ai piedi del monte Quarin, il colle che sovrasta Cormòns.
La chiesa, detta di Sant´Apollonia, ha origini alto-medievali, risalenti al Trecento ed ha avuto grande rilevanza nella storia della nostra Cantina. È infatti proprio da questa chiesa, situata in una delle aree più vocate del Collio e sempre stata attorniata da vigne, che ha origine la passione vitivinicola della nostra famiglia.
Fu proprio dalle vigne che la circondavano che Mario Raccaro, figlio di Giuseppe, iniziò la specializzazione vinicola, puntando sul commercio dell´uva e del vino.
Ma la vera svolta avvenne nel 1986, quando suo figlio Dario iniziò ad imbottigliare il vino, decidendo di dedicarsi completamente alla produzione vitivinicola di qualità.
Oggi è ancora lui, insieme alla moglie Dalila e ai due figli Paolo e Luca, che dedica quotidianamente anima e corpo alle sue vigne per dar vita a vini autentici, capaci di esprimere il terroir e che raccontino di un lavoro rispettoso della natura.